10.JPG17.JPG21.JPG12.JPG16.JPG11.JPG2.JPG3.JPG9.JPG15.JPG1.JPG8.JPG4.JPG5.JPG13.JPG14.JPG18.JPG7.JPG6.JPG20.JPG19.JPG

Emmaus Dicembre 2021

 

 

Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Dicembre 2021. Anno XXI n° 12

sito internet della comunità: sangratomalanghero.it

 

SAPER  ASPETTARE

 

         "Vivere l’Avvento significa saper aspettare; aspettare è un’arte che il nostro tempo impaziente ha dimenticato. Dobbiamo attendere le cose più grandi, profonde e tenere del mondo e questo non si può fare nel tumulto, ma secondo le leggi divine del germogliare, crescere e divenire".

Dietrich Bonhoeffer, pastore protestante, martire del nazismo

 

AVVENTO  CON  I  POVERI

 

In Avvento, nella messa domenicale, al momento dell’offertorio, viene raccolto cibo a lunga conservazione e detersivi che verranno poi destinati alle persone in difficoltà accompagnate dalla nostra conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”.

 

Con una scatola posta sulla balaustra invece raccoglieremo offerte per la casa di riposo delle suore Piccole Serve dei Poveri (in corso Francia a Torino) che vi accolgono anziani senza pensione o la stessa insufficiente.

 

MESSA  IN  SICUREZZA

 

         Alla porta della chiesa e sui banchi un foglio ci spiega le norme per celebrare la messa in sicurezza.     Ricordo che i posti disponibili sono contingentati in una quarantina e che occorre arrivare non all’ultimo momento (mai in ritardo...!).

         Ci si può sedere nelle postazioni contrassegnate dal foglio "segnaposto".

         In chiesa occorre indossare la mascherina coprendo bocca e naso ed usare il disinfettante per le mani posto presso la porta d'ingresso.

         Ovviamente, per gli stessi motivi di sicurezza, il materiale che viene messo nei cassetti dei banchi o sui tavolini in fondo alla chiesa, è da prendere non da sfogliare.

         Il libretto dei canti è utilizzabile sul telefonino (vedi il sito della comunità o il codice QR). Chi partecipa alla messa feriale può portarsi a casa il libretto dei salmi per evitare pericolosi passamano.

 

PROPOSTE  DI  LETTURA

 

         A causa della pandemia non potremo allestire la "saletta del libro" (ci sarebbe troppo assembramento nel poco spazio della saletta).

         Ci verranno ugualmente fatte alcune proposte di lettura con libri reperibili presso la balaustra.

 

LECTIO

 

         Venerdì 17 dicembre (alle ore 20, 30) ci sarà la Lectio Divina comunitaria mensile.

         Anche in questo anno pastorale ci aiuta la teologa Laura Verrani. Tema proposto per i primi incontri: "La relazione con Dio". L'incontro, che è di preghiera e non solamente di ascolto della Teologa, dura dalle ore 20, 30 alle 21, 45 circa.

         Ricordarsi di portarsi la Bibbia (ce ne sono copie in offerta in fondo alla chiesa), un quaderno ed una penna per non lasciare che tutto se ne vada via con il vento...

         Fin quando dura la pandemia staremo in chiesa grande e le meditazioni verranno registrate e messe sul sito per dar modo a tutti di riascoltarle con calma.

 

AGENDA  COMUNITARIA

dicembre mese dell'Avvento

 

Domenica 28 inizia l'Avvento: ore 10, 30 messa, ore 16, 30 incontro della fraternità "Fratel Charles de Foucauld", ore 18 messa;

lunedì 29: ore 18 messa;

martedì 30: ore 20, 30 messa, a seguire adorazione eucaristica (di novembre) fino alle ore 22 a cui sono invitati tutti, in particolare coloro che fanno parte del consiglio pastorale;

 

mercoledì 1° dicembre

giovedì 2

venerdì 3: ore 18 messa, a seguire adorazione (di dicembre) fino alle ore 19, 30;

sabato 4

domenica 5 II d'Avvento: ore 9, 45 prove di canto, ore 10, 30 ed ore 18 messa;

lunedì 6: ore 18 messa, a seguire Conferenza di San Vincenzo "Beato padre Lataste";

martedì 7: ore 20, 30 messa (non prefestiva);

mercoledì 8 solennità dell'Immacolata: ore 10, 30 ed ore 18 messa, a seguire rosario comunitario, dopo la messa del mattino incontro della Comunità San Benedetto;

giovedì 9

venerdì 10: ore 20, 30 messa;

sabato 11

domenica 12 III d'Avvento: ore 10, 30 ed ore 18 messa;

lunedì 13: ore 20, 30 messa in Santa Lucia, a seguire commissione sito;

martedì 14: ore 18 messa;

mercoledì 15

giovedì 16 inizio della novena di Natale: ore 20, 30 messa;

venerdì 17: ore 20, 30 incontro di preghiera di Lectio Divina;

sabato 18

domenica 19 IV d'Avvento ore 10, 30 ed ore 18 messa, iniziativa "Domenica insieme...", ciò che si raccoglie oggi è per il riscaldamento del nostro centro religioso,

lunedì 20 ore 20, 30 messa a seguire possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione (la confessione).

 

         L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico: 011.089.20.84 (per funerali: 347.788.21.32).

 

Ricordiamo Mirella, la mamma di Simona, che è morta l'11 novembre;

pregheremo per lei in tre messe festive.