4.JPG31.jpg11.JPG3.JPG17.JPG21.JPG18.JPG1.JPG13.JPG15.JPG8.JPG6.JPG20.JPG2.JPG9.JPG24.jpg30.jpg14.JPG19.JPG26.jpg5.JPG10.JPG23.jpg28.jpg12.JPG7.JPG32.jpg27.jpg16.JPG22.jpg25.jpg29.jpg

Emmaus Ottobre 2023



Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Ottobre 2023. Anno XXIII n° 11

sito internet della comunità: sangratomalanghero.it

 

PRESUNTA  ONNIPOTENZA

 

Solamente liberandoci dal compito impossibile di garantire il successo alle nostre opere, ritroviamo le forze per elaborare il lutto della nostra presunta onnipotenza.

Sgravati dall’impraticabile ideale del successo, edifichiamo in noi uno spazio di accoglienza in cui è possibile lecito cantare e celebrare la vita”.

Paolo Cattorini

 

LECTIO  DIVINA

 

Dopo la pausa estiva riprende il nostro appuntamento di preghiera di Lectio Divina. I relatori saranno tre (uno per trimestre): don Luca Carrega (docente universitario), suor Antonietta Potente domenicana (biblista) e la “nostra” Laura Verrani (teologa). I temi: alcuni brani del Vangelo, le donne nella Bibbia e i salmi. Prima data venerdì 20 ottobre.

Portarsi un quaderno per appunti, una penna e la Bibbia. Arrivare puntuali…!

 

CHIESA  CHIUSA

 

Siccome una persona ha preso di mira la nostra chiesetta facendo stupidaggini che addirittura minacciano i molti lavori di restauro in essa effettuati (ad esempi accendendo fuochi…!) fino a quando non la smetterà, come è già avvenuto purtroppo nei giorni passati, a volte potremo trovare la chiesa chiusa.

Se la cosa continua verranno avvertiti i carabinieri.

 

DARE  VOCE  A  TUTTI

 

Con la finalità di dare voce a tutti coloro che frequentano la nostra bella chiesetta, probabilmente domenica 22 ottobre ci sarà presentato e distribuito un semplice questionario preparato dal Consiglio Pastorale della comunità. Siamo caldamente invitati a leggerlo, a pensarci, a compilarlo ed a restituirlo (in sacrestia o in ufficio parrocchiale).

A tutti è rivolto l’invito a partecipare con questo piccolo gesto concreto alla vita comunitaria senza rimanere passivi nei confronti di ciò che ci riguarda tutti.

 

IN DIO

 

In settembre è morto Roberto, la “dolce metà” della nostra Carlina (la restauratrice); come siamo abituati a fare con i nostri morti, lo ricorderemo in tre messe festive.

 

VISITA  IN  CARCERE

 

Sabato 4 novembre alle ore 15, 10 (puntuali perché non è possibile aggiungersi) sarà possibile visitare il sito museale dell’ex carcere “Le Nuove” di Torino.

Il costo del biglietto del museo è di 5 euro a testa. Venire ben vestiti perché i locali non sono riscaldati. La visita dura circa due ore. Appuntamento in via Paolo Borsellino 3.

Iscrizioni al più presto, i posti sono pochi!

 

OROPA

 

Rendicontazione economica e ringraziamento circa la giornata comunitaria ad Oropa.

 

In questa giornata abbiamo ricordato i cinquanta anni di matrimonio di Piero e Luciana De Paoli, i quarantaquattro di Roberto e Maria Laura Rossi, i quaranta di Claudio e Antonietta Ambrogio, i venti di Daniela e Marino Cameoli, la nascita del piccolo Matteo Franceschino ed i trenta anni di ordinazione presbiterale di don Dario Bernardo M.

Abbiamo poi ricordato in “contumacia” i sessanta anni (…!) di matrimonio di Giani e Secondina Casarin, i genitori di Bruna.

 

Qualche giorno dopo abbiamo festeggiato in comunità il venticinquesimo anniversario di matrimonio di Marco e Gabriella Regaldo.

Abbiamo poi ricordato pure alcuni defunti: Felice, Marcello e Laura.

 

Spese: bus 670 euro, ristorante 2.252 euro, ingresso museo 234 euro, in totale: 3.156 euro.

Entrate: tramite le buste “intestate”: 3.515 euro, una busta bianca: 50.

Restano quindi 409 euro che, arrotondati a 500 (grazie ad un’offerta dell’istituto secolare “Missionarie dell’Amore Infinito”), sono stati consegnati a suor Maria Luisa (la superiora delle suore Albertine di Lanzo) per i progetti scolastici da loro portati avanti per i bimbi orfani o poveri in Africa.

Sembra una cifra piccola, ma i nostri denari in Africa, grazie al cambio in valute più deboli, acquistano un valore molto più alto.

Chi fosse interessato a saperne di più può andare sul sito della comunità (Rettoria San Grato Malanghero) alla voce “Emmaus”, nel settore “stampato”, nell’annata 2022 alla data giugno (il secondo), troverà dettagliate le caratteristiche dei progetti scolastici missionari.

 

Ho festeggiato con la mia comunità i trent’anni di sacerdozio di cui la maggior parte (ventitré anni) vissuti qui a Malanghero.

In questa occasione rinnovo il proposito di servire questa comunità, sperando di poter fare meglio, con l’aiuto indispensabile del Signore, in futuro. Molto mi aspetto ancora dalla preghiera e dalla vicinanza preziosa di tutti.

GRAZIE  di cuore a tutti per tutto!

sempre più del Signore e vostro

don Dario Bernardo M. oblato benedettino

 

ESERCIZI  SPIRITUALI

 

Resoconto economico (quello più importante, lo spirituale, non rientra in questo bilancio…!) degli esercizi spirituali a Pradleves, da lunedì 10 a sabato 15 luglio: entrate: offerta: 400 euro, buste 2.920; spese: libri 165 euro, albergo 3.070 euro.

Avanzo quindi di 85 euro.

 

VACANZA  COMUNITARIA

 

Resoconto economico della bella e serena (ed istruttiva) vacanza comunitaria a Lanzo presso le nostre amiche Suore Albertine: da lunedì 21 a sabato 26 agosto: entrate: offerta: 400; buste 2.040, in totale 2.440; spese: varie uscite 100 euro, ospitalità 2.280, in totale 2.380.

Avanzo quindi di 60 euro.

 

Per entrambe le iniziative un grazie a tutti i partecipanti, perché la loro stessa presenza è stata una ricchezza, un aiuto reciproco per continuare il cammino di fede, nell’anelito incessante alla ricerca di Dio, attraverso l’unico mediatore Cristo Gesù, alla luce dello Spirito Santo.

 

VUOI  AIUTARE  LA  TUA  COMUNITA’?

 

Vuoi aiutare la tua comunità impegnata in un radicale lavoro di restauro interno ed esterno di tutto il complesso religioso?

E’ possibile “autotassarsi” di dieci euro al mese per contribuire a dare alla nostra chiesetta una piccola “rendita” fissa mensile su cui poter far conto. Questa iniziativa sta tenendo in piedi le casse della nostra comunità e rendendo possibili i lavori.

Pensaci!

Si ricorda che la nostra piccola comunità non riceve fondi dall’8 per mille, dal 5 per mille o da altre fonti, non ci sono entrate o fondi segreti: come vedete tutto è pubblicato sull’Emmaus. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a don Dario Bernardo M.

 

REGALO

 

A giugno, per i miei trent’anni di ordinazione sacerdotale, si è organizzata una colletta e mi è stata consegnata la bella somma di 620 euro!

Ho diviso la somma ricevuta in tre parti: una per la nostra chiesa (ad esempio ho acquistato un nuovo secchiello per l’acqua benedetta, il vecchio faceva pietà e provocava… lavaggio di piedi…!), una per l’acquisto di materiale scolastico per un mio allievo in difficoltà economica ed una per la mia salute (sempre più acciaccata con l’età che avanza inesorabile…!). Grazie a tutti del caro pensiero.

 

In occasione del “pranzo della bellezza” i partecipanti hanno voluto regalare 215 euro per le persone accolte in casa canonica: la bellezza cresce sempre più…!

 

GRAZIE  ancora di tutto a tutti!

 

CONCERTO

 

Domenica 29 ottobre alle ore 19 i ragazzi allievi del liceo Cavour di Torino ci regalano in chiesa un concerto di musica classica. Naturalmente la partecipazione è libera e gratuita.

 

AGENDA  COMUNITARIA

 

Domenica 1: ore 10, 30 ed ore 18 messa;

lunedì 2: ore 20, 30 messa;

martedì 3: ore 18 messa;

mercoledì 4: ore 20, 30 messa;

giovedì 5

venerdì 6: ore 20, 30 messa;

sabato 7

domenica 8 festa di san Firmino: ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo la messa del mattino processione, ciò che si raccoglie è per il restauro del nostro centro religioso;

lunedì 9: ore 18 messa alla Madonna del salice e chiusura invernale della chiesetta;

martedì 10

mercoledì 11: ore 20, 30 messa, a seguire adorazione eucaristica fino alle ore 22;

giovedì 12: ore 8, 30 messa;

venerdì 13

sabato 14

domenica 15: ore 10, 30 ed ore 18 celebrazione della Parola, a seguire rosario comunitario mensile;

lunedì 16: ore 18 messa, a seguire adorazione eucaristica fino alle ore 19, 30;

martedì 17: ore 18 messa a seguire Conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;

mercoledì 18: ore 8, 30 messa;

giovedì 19

venerdì 20: ore 16, 30 messa all’RSA e riunione dei volontari, ore 20, 30 incontro di preghiera di Lectio Divina (vedi finestra);

sabato 21

domenica 22: ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo le messe proposta “Domenica insieme...” (momento breve di adorazione), presentazione e distribuzione del questionario, dopo la messa del mattino incontro della “Fraternità fratel Charles de Foucauld”;

lunedì 23: ore 18 messa, a seguire commissione “preghiera dei fedeli”;

martedì 24: ore 18 messa;

mercoledì 25

giovedì 26: ore 20, 30 messa, a seguire incontro dei genitori dei ragazzi del catechismo;

venerdì 27: ore 18 messa;

sabato 28

domenica 29: ore 10, 30 ed ore 18 messa; dopo la messa del mattino incontro con il coro Emmaus, ore 19 concerto (vedi finestra).

 

L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico: 011.089.20.84 (per funerali: 347.788.21.32).

 

Qualche appuntamento feriale potrebbe ancora saltare per improvvisi impegni scolastici.