18.JPG4.JPG12.JPG11.JPG15.JPG24.jpg5.JPG17.JPG19.JPG6.JPG32.jpg27.jpg8.JPG21.JPG13.JPG23.jpg1.JPG7.JPG3.JPG25.jpg16.JPG28.jpg29.jpg26.jpg2.JPG14.JPG10.JPG9.JPG22.jpg20.JPG30.jpg31.jpg

Emmaus Ottobre 2024



Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Ottobre 2024. Anno XXIV n° 12

sito internet della comunità: sangratomalanghero.it

 

DIMOSTRATE  CIO’  CHE  AMATE

 

L’Onnipotente scrive con il suo dito nei vostri cuori non solo l’amore, ma anche la conoscenza della sua santa Parola. Dimostrate con le opere ciò che amate e ciò che conoscete”.

san Bruno di Colonia, eremita e fondatore

 

BUONE  NUOVE!

 

Come è già stato anticipato nei mesi passati, siamo tornati, per volontà del Vescovo, a far parte nell’antica nostra Unità Pastorale che fa capo a Cirié.

Per noi è un nuovo inizio, ma pure lo è per l’Unità Pastorale perché è il risultato di un “rimpasto” avvenuto in questi mesi. C’è già stato un primo incontro (ventisette tra preti e diaconi) ed il clima è apparso assai sereno, collaborativo e propositivo.

Alla nostra piccola (ma bella) comunità viene chiesto di diventare un polo che curi la spiritualità dell’Unità tutta, cosa che noi si desiderava da tanti anni…

Non faremo cose nuove, non ci vengono aggiunti pesi, semplicemente estenderemo a chi lo desidera la possibilità di partecipare alla Lectio Divina (ecco il perché del bel manifesto che ha preparato Sara), all’adorazione eucaristica ed ai ritiri.

La stessa cosa ci viene chiesto dalle parrocchie confinanti di Caselle e Borgaro (nostra ex Unità Pastorale).

Ci viene pure chiesto di organizzare e curare un nuovo corso lettori di Unità Pastorale, cosa che abbiamo già programmato.

Cercheremo pure di lavorare in rete con le altre comunità per ciò che riguarda l’attenzione alle varie povertà.

Sembra un buon inizio, certo non ci aspettiamo le “masse” di partecipanti alle varie iniziative (che sarebbero pure difficile da gestire), ma, che dire? Se son rose fioriranno, nel Signore, motivo primo, unico ed ultimo di tutto ciò che facciamo.

 

SCUOLETTA  DI  PREGHIERA

 

Come tutte le scuole, dopo la pausa di vacanze estive, riprende la nostra “scuoletta di preghiera”. Il primo incontro sarà la sera del 4 ottobre, dopo la messa delle ore 20, 30 ed il tema sarà la Lectio Divina.

Anche chi non ha partecipato l’anno passato può esserci quest’anno. Per questa volta sarà un poco più lunga e in un unico orario, poi si tornerà alla normalità.

In questa occasione chi partecipa alla “scuoletta di preghiera” (e non l’avesse ancora fatto) può passare in sacrestia a ritirare i “compiti per le vacanze”.

 

NUOVO  CORSO  LETTORI  ZONALE

 

E’ stato organizzato il corso per “lettori” zonale. Gli incontri saranno tenuti qui nella nostra chiesa di san Grato a Malanghero.

Alle 20, 30 per chi ha piacere ci sarà la messa a seguire (ore 21 circa) l’incontro; le date: martedì 8 e martedì 15 ottobre. L’incontro durerà circa tre quarti d’ora.

Se sarà necessario useremo pure martedì 22 ottobre (lo teniamo di scorta).

Iscrizioni ed informazioni presso don Dario Bernardo M.

Sia per ripasso che per accoglienza dei nuovi lettori, il corso è caldamente consigliato a tutti i lettori, pure a quelli… stagionati…!

 

ARREDAMENTO

 

Due nuovi elementi si sono aggiunti nell’arredamento della nostra bella chiesetta.

Nella cappella feriale, sulla lesena, sopra il leggio, è stata posta un’icona che rappresenta Gesù benedicente. Questa icona è particolarmente preziosa (non economicamente certo, ma affettivamente) perché è stata scritta dal papà di un allievo di don Dario durante un periodo di detenzione carceraria.

Sia per tutti coloro che visitano la nostra chiesetta un motivo di consolazione e di speranza nei momenti di difficoltà e di sofferenza.

Nella cappella della Madonna del rosario invece, sulla porta del campanile è stato posto il rosario che suor Bénédicte Marie portava al fianco sull’abito bianco domenicano.

Resta lì, come ricordo silenzioso e discreto di una persona che ci ha fatto tanto del bene ed ancora continua a farcene con i suoi scritti e certamente con l’intercessione presso il Padre della misericordia.

 

Alla chiesetta della Madonna del salice è arrivato il grande Crocifisso dell’ex cappella dell’RSA che ora fa bella mostra di se’ sulla parete laterale destra del nostro caro santuarietto mariano malangherese.

 

Nella saletta degli incontri comunitari (al primo piano, a fianco della cantoria) sono arrivate le belle poltroncine che l’istituto secolare delle Missionarie dell’Amore Infinito avevano provveduto alla cappella.

 

IN  DIO

Affidiamo alla misericordia del Signore l’amico Guido Chiantelassa morto il 26 agosto.

Per lui verranno celebrate tre messe festive.

 

GRAZIE  DEI  FIORI…

 

“Grazie dei fiori…” diceva una canzone dei tempi andati…

Un grazie particolare a chi dona fiori per il decoro delle nostre chiese e grazie a chi con stile ed eleganza li sistema!

Grazie a nome di tutti pure a chi lascia i fiori in chiesa in occasione di funerali: tutto canti la bellezza di Dio!

 

AVVICENDAMENTO

 

Ha terminato la sua attività la conferenza di San Vincenzo della nostra comunità (nata nell’ormai lontano 2012…!), ma non può venir meno l’attenzione fondamentale e fondante nei confronti dei fratelli in difficoltà che vivono una qualunque forma di povertà.

Per questo abbiamo intenzione di rimpolpare il nostro “Gruppo Missionario-caritativo” che dal 2001 vive ed opera nella nostra comunità.

Dalla Conferenza il gruppo eredita qualche persona seguita ed il nome, quindi d’ora in poi sarà il “Gruppo Missionario-caritativo beato padre Lataste” così che il Beato fondatore delle “nostre” suore Domenicane di Betania (che quest’estate ci hanno accolto per gli Esercizi Spirituali nella loro Casa Madre in Francia) possa continuare ad esserci di intercessione, di sprone e di esempio.

A questo proposito chi desidera dedicare un po’ di tempo ed energie ai Poveri può entrare a far parte del gruppo parlandone con don Dario Bernardo M.

 

CAMBIO  DI  DESTINAZIONE

 

Non essendoci grazie a Dio ed alla sua Provvidenza al momento in diocesi di Torino monasteri di clausura che siano in strettezza economiche, il “Gruppo degli adoratori del Santissimo Sacramento” ha deciso di devolvere le proprie offerte al monastero di Betania di Vische (fuori Diocesi, ma bisognoso), al seminarista Luca che è venuto a trovarci (per i libri di quei seminaristi che non se li possono permettere) e per quelle suore che lavorano nel volontariato e quindi non sono retribuite: le Piccole Sorelle (conosciute l’anno passato) e le Domenicane di Betania. Si pensa a progetti di 500 euro cadauno.

Le offerte sono raccolte nella messa feriale (con il cestino della questua e con le buste) quando essa è seguita dall’adorazione eucaristica.

 

VARI  CANTIERI

 

In questi mesi abbiamo portato avanti alcuni cantieri:

- abbiamo abbattuto la tettoia del conventino delle suore che era diventata pericolosa e l’abbiamo sostituita con una tenda avvolgibile, tra l’altro è pure migliorato e di molto l’aspetto estetico della casa canonica; spesi 1.500 euro;

- abbiamo dovuto abbattere il tiglio del cortile grande che, cresciuto a dismisura, rischiava di rovinare sulla casa canonica o sui vicini, abbiamo sistemato il pavimento e realizzato una aiuola con un nuova piccola pianta; spesi 2.100 euro;

- abbiamo sistemato il pavimento del cortile piccolo (in cui alcune pianelle sprofondavano), ed abbiamo pulito lo sporco dei colombi; spesi 850 euro;

- abbiamo pulito dalla polvere e dalle ragnatele i cornicioni della chiesa ed abbiamo recuperato banchi ed altro materiale all’RSA; spesi 900 euro;

- abbiamo dovuto sostituire la scala esterna del conventino delle suore che non era più a norma e si stava sgretolando; spesi 19.000 euro (la bella opera finita è stata presentata alla popolazione domenica 15 settembre ed ha avuto l’apprezzamento vivo di tutti).

In totale abbiamo quindi speso 24.350 euro che prendiamo dal “conto cantiere” che viene alimentato dall’impegno mensile. Piano piano pagheremo tutto, come abbiamo sempre fatto, massima fiducia nella Provvidenza di Dio e nei parrocchiani…!

 

AGENDA  COMUNITARIA

 

Domenica 29 settembre: ore 10, 30 ed ore 18 messa, domenica del fritto misto…!;

lunedì 30: ore 18 messa;

martedì 1° ottobre: ore 18 messa, inizia il mese missionario;

mercoledì 2: ore 8, 30 messa;

giovedì 3: ore 8, 30 messa;

venerdì 4: ore 20, 30 messa, a seguire momento formativo: “Cos’è la Lectio Divina?”;

sabato 5: ore 18 messa prefestiva alla Madonna del salice, a seguire riunione di chi è interessato alla chiesetta;

domenica 6: ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo la messa del mattino incontro del coro “Emmaus”, ore 17 “Fraternità Charles de Foucauld”;

lunedì 7 Madonna del rosario: ore 20, 30 messa alla Madonna del salice, a seguire rosario comunitario e chiusura invernale della chiesetta;

martedì 8: ore 20, 30 messa, a seguire corso lettori (1° puntata);

mercoledì 9: ore 20, 30 messa;

giovedì 10: ore 20, 30 messa, a seguire adorazione eucaristica fino alle ore 22, tutti sono invitati, in particolar modo chi fa parte del consiglio pastorale;

venerdì 11: ore 18 messa;

sabato 12

domenica 13 san Firmino: ore 10, 30 messa e processione, ore 18 messa; raccolta per il restauro del nostro centro religioso;

lunedì 14: ore 20, 30 messa, a seguire consiglio pastorale della Rettoria;

martedì 15: ore 20, 30 messa, a seguire corso lettori (2° puntata);

mercoledì 16

giovedì 17: ore 20, 30 messa;

venerdì 18: ore 20, 30 primo incontro di preghiera di Lectio Divina;

sabato 19

domenica 20: ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo le messe proposta “Domenica insieme...” (cioè mezz’ora di adorazione eucaristica);

lunedì 21: ore 18 messa, a seguire adorazione eucaristica fino alle ore 19, 30;

martedì 22: ore 20, 30 messa, a seguire corso lettori (3° puntata, se è necessaria);

mercoledì 23

giovedì 24: ore 20, 30 messa;

venerdì 25: ore 18 messa;

sabato 26

domenica 27: ore 10, 30 ed ore 18 messa, al mattino incontro dell’Apostolato della preghiera).

 

L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico: 011.089.20.84 (per funerali: 347.788.21.32).

 

CONTI

 

Rendicontazione dei conti inerenti gli Esercizi Spirituali di quest’estate in Francia:

- entrate buste 2.700 euro; offerta 446 euro; in totale 3.146 euro;

- spese: ospitalità in Casa Sant’Anna 2.663, varie 37, testi vari 86, auto 360; in totale 3.146 euro. Tutto saldato quindi.