La piccola sorella Magdeleine di Gesù


La piccola sorella Magdeleine di Gesù

Magdeleine Hutin nasce a Parigi nel 1898. La prima guerra mondiale segna la sua infanzia: la sua famiglia è decimata, il suo villaggio distrutto. Viene folgorata dalla scoperta della figura di Charles de Foucauld. Desidera, come lui, una vita centrata su Gesù e vissuta fra i musulmani per testimoniare con la vita, come Gesù a Nazaret, l’amore di Dio per ogni essere umano. La poliartrite sembra frenare questo sogno fino al giorno in cui le viene prescritto, come unica ed ultima terapia possibile, di andare a vivere in un paese deserto.

Magdeleine si imbarca per l’Algeria (1936) e lì si ritrova a rispondere ai bisogni di una popolazione povera ed abbandonata. Dio la guida verso i più poveri ed i più esclusi per condividere la loro vita ed essere, fra loro, un piccolo segno della sua tenerezza. Magdeleine, diventata piccola sorella Magdeleine di Gesù e fonda la “Fraternità delle piccole sorelle di Gesù”.

Non posso più attendere” sono le sue ultime parole. La sera del 6 novembre 1989 è finalmente accolta nell’abbraccio dell’Eterno. E’ in corso la causa di beatificazione.

Vuoi saperne di più? Allora leggi l’antologia dei suoi scritti intitolata “Un sorriso di Dio sul mondo” reperibile in questa Rettoria.